Linee guida per genitori relative all'interazione online
Ottieni maggiori informazioni su alcune procedure di Nintendo in merito all'interazione online nei videogiochi.
Imposta delle regole con il filtro famiglia
Controlla ciò che i tuoi figli possono fare o meno con la loro console, dall'accesso a Internet fino alla condivisione di informazioni personali. Le console Nintendo Switch e Nintendo 3DS dispongono di un filtro famiglia che permette di impostare delle regole relative al loro uso, così da dedicare meno tempo alle preoccupazioni e molto di più al divertimento.
Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo Come impostare o modificare il filtro famiglia per Nintendo Switch.
Proteggi le informazioni personali
Parla con i tuoi figli dei rischi legati alla condivisione in Internet di informazioni personali, quali il nome, l'indirizzo, l'indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono. I nickname o gli pseudonimi usati online non dovrebbero contenere alcuna informazione che permetta di identificare dati come l'età o il vero nome.
Conosci i loro amici online
Oggigiorno, l'interazione online rappresenta una delle principali preoccupazioni dei genitori. Puoi usare il filtro famiglia per limitare la possibilità da parte dei tuoi figli di interagire con altri giocatori online. Incoraggia i tuoi figli a informarti se ricevono una richiesta d'amicizia da un utente sconosciuto o se notano qualsiasi attività sospetta tra i loro amici.
Aiuta a prevenire il cyberbullismo
Se i tuoi figli subiscono atti di bullismo da parte di altri utenti mentre giocano online a un gioco Nintendo, puoi contattare il servizio clienti e presentare un reclamo. Puoi anche bloccare gli utenti e impedirgli di contattare i tuoi figli tramite la console.
Incoraggiali a giocare con gli amici di persona
Giocare online è divertente, ma non può sostituire le amicizie nel mondo reale. Assicurati che i tuoi figli mantengano dei sani rapporti sociali.