Come convertire i brani musicali in file audio AAC compatibili
È possibile che i file musicali che si intende riprodurre sul Nintendo DSi siano protetti. Se così fosse, i file non potranno essere convertiti in formato AAC compatibili ed essere riprodotti sul Nintendo DSi. Nel caso in cui i file musicali non siano protetti, sarà possibile convertirli in file di diverso formato usando i convertitori di file normalmente in commercio. Nintendo non fornisce un procedimento per convertire i file musicali e non suggerisce alcun programma specifico. Tuttavia, su Internet, sono disponibili diversi programmi da scaricare. Alcuni siti Internet forniscono download a pagamento, mentre altri potrebbero essere gratuiti.
Quando ci si appresta a scaricare il convertitore, è utile assicurarsi che questo funzioni con il formato di file che si sta usando, oltre al formato AAC. Ad esempio, se i brani hanno estensione .mp3, bisognerà cercare un programma che converta i file MP3 in AAC.