Nota: il portavoce dell'isola è il primo giocatore ad avviare Animal Crossing: New Horizons sulla console Nintendo Switch e a stabilirsi su una nuova isola. Giocando con più abitanti sulla stessa isola, solo il portavoce può completare alcuni incarichi per raggiungere certi obiettivi.
Non è possibile scegliere quale abitante di Animal Crossing: New Horizons nominare portavoce dell'isola. Il ruolo di portavoce viene assegnato al primo giocatore insediatosi sull'isola.
Un abitante può trasferirsi su una nuova isola su un'altra console Nintendo Switch. Se sarà il primo giocatore a insediarsi sull'isola su quella console, sarà nominato portavoce.