Modalità Carriera – Suggerimenti
Hai assimilato l'allenamento, hai preso coscienza di ciò che ti attende e adesso sei pronto per tutti i colpi che l'avversario ti assesterà. Beh, in effetti è tutto qua... o quasi. In PUNCH-OUT!! per Wii, la bizzarra e variopinta congrega di pugili, sempre pronti a frenare la tua ascesa al titolo di campione, non si fermerà davanti a nulla pur di stenderti al tappeto prima che suoni il gong finale.
Battere Glass Joe non dovrebbe essere un problema, ma sapevi che lo puoi mettere al tappeto con un singolo pugno? Quanto il malcapitato salta all'indietro e ti provoca, preparati a far volare i tuoi pugni. Quando ricomincia ad avvicinarsi a te, un colpo assestato al momento giusto sarà in grado di stenderlo! Assimila bene questa tecnica per mettere subito fine allo spettacolo contro l'avversario meno minaccioso del gioco.
Sebbene Von Kaiser sia un livello superiore rispetto a Glass Joe nella stessa classe, dovrebbe essere altrettanto semplice da sconfiggere. Infatti, ogni volta che sta per colpire, pesta i piedi, facendoti capire abbastanza chiaramente che è il caso di schivarlo. Dovrai fare attenzione anche a quando s'inclina all'indietro e ti provoca chiamando la "mammina". Se lo colpisci in questo momento riceverai il devastante Pugno Stella, così alla fine dell'incontro neanche la mamma lo riconoscerà più.
È una bella cosa che Disco Kid sia un bravissimo ballerino, perché dovrà cercarsi un altro lavoro dopo che avrai finito con lui. Quando ti rivolge quel suo sorriso smagliante da campione, colpiscilo alla testa con un bel diretto e riceverai un Pugno Stella. Schivare i suoi colpi per sferrare i tuoi non dovrebbe essere troppo complicato, perché è così sicuro della sua velocità, che prima dei suoi attacchi urla spesso "Eccolo che arriva!". Che simpatico ragazzo!
Più grandi sono, più ananas mangiano. King Hippo può apparire mostruoso, ma potrai mandare in frantumi i suoi sogni di gloria con una bella combinazione di pugni alla testa e al corpo. Quando alza la mano e apre quella sua bocca enorme, spaccagli la faccia e poi sferragli una raffica di pugni nel ventre, mentre cerca disperatamente di riprendersi in quei ridicoli pantaloncini larghi quanto una tenda. E quando un pachiderma del genere va al tappeto, ci resta! Questo è poco ma sicuro.
L'attacco più pericoloso di Piston Hondo inizia subito dopo che ha fatto un salto indietro e saltella lateralmente per un po'. Per evitare i colpi della combinazione che segue questo curioso balletto, dovrai bloccarlo tre volte e poi piegarti a sinistra. Dovrai fare attenzione anche al momento in cui le sue sopracciglia si muovono. Infatti è il suo modo di comunicarti che sta per conciarti per le feste. Ma se riesci ad accorgertene e intervieni in tempo con un colpo ben assestato, otterrai un Pugno Stella.
Sarà anche un campione ad abbattere alberi nelle foreste del Canada, ma se stai attento potrai evitare che Bear Hugger abbatta anche te, riducendoti ai minimi termini. Quando ti chiede gentilmente se vuoi un abbraccio, attendi una frazione di secondo e poi schivalo come se ne andasse della tua vita. Perché se non lo farai, sarai presto sopraffatto da un mal di testa da incubo! Per ottenere un Pugno Stella contro questo spaccalegna impazzito, colpiscilo alla testa quando ti provoca facendoti la linguaccia.
Rapido e feroce come il felino della giungla da cui prende il nome, Great Tiger conosce alcuni trucchi che potrebbero mettere fine alla tua carriera, se non stai più che attento. Quando il gioiello che ha sul turbante diventa giallo, hai due possibilità. Puoi schivare il pugno che ti sta per colpire o sferrarne uno rapido tu, guadagnandoti così un Pugno Stella. Naturalmente la seconda opzione ti offre maggiori possibilità di successo. Quando si sdoppia, dovresti essere in grado di distinguere qual è il Great Tiger vero e qual è invece pura illusione, semplicemente guardandoli. Una volta individuato il vero avversario, preparati a piegarti dalla parte da cui ti si avvicina, in modo da schivare un violento montante che altrimenti ti colpirà in pieno.
Il campione del Major Circuit ha nella manica tutti gli assi necessari per lasciarti intontito e confuso. Il trucco è ricordare quale colpo sta per arrivare a seconda delle azioni che compie prima di attaccare. Se si sposta a sinistra, non schivare troppo in fretta altrimenti riassumerai la posizione di combattimento giusto in tempo per assaggiare un energico montante. Al contrario, se indietreggia e urla "toro", preparati a toglierti dai piedi quanto prima. Le cose si fanno davvero toste se riesci a fargli volar via il parrucchino dalla pelata! Il campione scandirà "uno, dos, tres!" subito prima di sferrare tre terribili ganci, uno dopo l'altro. Schivali tutti piegandoti a sinistra poi colpiscilo al ventre con un gancio fulmineo, che ti farà guadagnare un Pugno Stella e ti spianerà la strada verso la gloria del Major Circuit.
La tua prima esperienza nel World Circuit può essere destabilizzante. Aran Ryan è tutto meno che prevedibile, ma ciò non significa che sia invincibile. Tuttavia, evitare i suoi pugni e sferrare i tuoi, qui, non serve a molto. Dovrai assicurarti invece che i tuoi colpi arrivino a segno appena prima dei suoi per mandarlo su di giri. Se non sai prevedere quando colpirà, basta che ti tieni pronto a colpire quando quest'inferocito irlandese arrossisce per una frazione di secondo.
Soda Popinski è un subdolo individuo che ama concedersi un drink nel bel mezzo dell'incontro per recuperare energia. Per impedirgli di bere, fai attenzione alla mano in cui tiene il suo prezioso elisir e mandagli in frantumi la bottiglia, sferrando un diretto sul lato corrispondente (così otterrai anche un Pugno Stella). Siccome attacca con un gran numero di pugni pericolosi, preparati a schivarne un bel po'. Per guadagnare un altro Pugno Stella, assestagli un colpo dei tuoi, proprio quando sta per partire il suo diretto sinistro. Quest'ultimo arriverà subito dopo un suo passo indietro, quando senti il rumore di una raffica di vento. Ma non sarà così semplice: avrai solo un secondo per capire cosa sta succedendo e reagire. È sempre più sicuro schivare!