Segreti, funzioni sbloccabili e trucchi
Forse sai come muoverti nel cosmo di Super Mario Galaxy 2 e ti ritieni una vecchia volpe della navigazione galattica, ma ti consigliamo di continuare a leggere per carpire i segreti, scoprire le funzioni sbloccabili e i trucchi strabilianti che ti aiuteranno a trarre il massimo divertimento dalla tua avventura attraverso il firmamento.
Il tempo passa e l'Astronave Mario diventa un luogo pieno zeppo di amici, uno dei quali lavora in banca: è il piccoletto verde sul lato sinistro del ponte, vicino al timone principale.
Lasciare in deposito le squisite Astroschegge al Toad Custode ha molti vantaggi: non solo il saldo del tuo conto sarà disponibile in tutti i file di salvataggio, ma maturerai anche gli interessi. Inoltre, man mano che il tuo gruzzolo cresce, il simpatico Toad Custode cambierà look. Depositando 1000 Astroschegge lo vedrai indossare gli occhiali, con 2000 si armerà di lancia e scudo, con 4000 brandirà un piccone, con 6000 indosserà la muta da sub e con 8000 gli spunterà sul testone una torcia da minatore.
Se ti servono le Astroschegge, dirigiti alla Galassia Lava Mostruosa nel Mondo 6 e seleziona la leva chiamata "Sulla Strada Ruzzolona": ne otterrai a tonnellate.
Ben presto incontrerai Luigi e da quel momento potrai notarlo all'inizio di alcuni livelli. Per giocare il livello insieme a lui, dovrai parlargli: se lo finisci, accadrà qualcosa di grandioso! Potresti riuscire a sbloccare una prova a tempo dove dovrai sfidare un rivale fantasma, o forse Luigi potrebbe apparire in un livello, casualmente indicandoti il modo di raggiungere un qualche oggetto o un segreto! Fai attenzione se lo vedi gironzolare sospetto, anzi anche se lo vedi dormire!
Completato il gioco (non preoccuparti, c'è ancora un mucchio di cose da fare dopo), si sbloccherà la funzione che permette di giocare con Luigi in ogni livello: devi solo entrare dalla porta contrassegnata con "L" su Astronave Mario (vicino al timone) per giocare nei panni di Luigi per un po'.
Cerca nell'Astronave Mario! Progredendo nel gioco troverai un numero crescente di 1-Up sulla tua astronave personale. Per esempio: prendi Yoshi per il nasone e usa la sua lingua per raggiungere la piattaforma con 10 frutti, mangiali tutti per ottenere un 1-Up. Raggiungi la Starshroom dove otterrai un omaggio dalla Truppa Toad o prendi il Fior Nuvola e sali fino alla grande nuvola nel cielo per raccogliere l'1-Up che c'è lì.
Nelle fasi successive della storia, se vuoi essere davvero scaltro, puoi guadagnare 99 vite. Sarà più semplice che scuotere per due volte la coda di Yoshi. Per farlo, vai alla prima sfida stellare della Galassia Colossale nel Mondo 4, attraversa tutto il livello fino a raggiungere il pianeta pianeggiante e rotondo con 3 enormi Koopa verdi e... evita di raccogliere il trapano! (Se lo prendi per sbaglio, liberatene subito facendoti colpire).
Invece, fai un lungo salto per atterrare da dietro fin sulla schiena di un Koopa premendo il pulsante Z mentre corri e quindi il pulsante A per saltare. Quando sei sul Koopa, tieni il control stick nella direzione in cui si sta muovendo (ad esempio a destra) e continua a premere il pulsante A per rimbalzare ripetutamente sul guscio mentre lui rotola. Dopo qualche salto inizierai a guadagnare un 1-Up per ogni balzo, fino al massimo di 99. Ti suggeriamo di passare da qui all'inizio di ogni sezione di gioco per fare scorta di vite prima di iniziare con le tue rovinose cadute.
In modalità Aiutante, il secondo giocatore può premere i pulsanti sul telecomando Wii per attivare gli strepitosi effetti sonori dal proprio telecomando Wii (o da quello dell'altro giocatore). Dai un'occhiata!
Premi il pulsante Z mentre affronti i Boomerang Bros. per accovacciarti, schiacciandoti sotto il tuo berretto e schivando le loro lame turbinanti. Mentre sei accucciato, avvicinati a loro e poi scuoti il telecomando Wii per un attacco rotante, mettendoli KO senza troppa fatica.