Consigli per un allenamento di bowling
Anche in Wii Sports Bowling, la perfezione nel gioco si raggiunge solo con l'allenamento. Con i tre minigiochi di bowling, compresi nella sezione Allenamento di Wii Sports, puoi affinare la tua tecnica di lancio della baccia. Oltre ad essere divertenti, i minigiochi rappresentano un eccellente allenamento.
L'idea del primo esercizio di allenamento, chiamato Picking Up Spares (Occhio agli spare) è piuttosto semplice: butta giù un paio di birilli, fai il tuo spare e passa oltre. Ma questi non sono spare normali. Certo, all'inizio sono come quelli più comuni del bowling. Ma man mano che le piste avanzano avvicinandosi a 20, gli spare richiedono una precisione maggiore.
Gli spare più difficili comprendono birilli "sleeper", ossia nascosti dietro altri birilli. Per colpire questi birilli serve una precisione assoluta e la capacità di lanciare la boccia diritta. L'altra grande sfida è posta dagli split. Per fortuna non dovrai preoccupartene fino alla pista 11. Se sbagli 5 volte, il gioco finisce e dovrai fare ogni spare prima di poter passare alla pista successiva.
Per lanciare in alto la boccia, devi accompagnarla di più col movimento. Quando fai rotolare la boccia, crei un angolo con il gomito. Nel lofting, devi creare un angolo retto (di 90 gradi) con il gomito. Quando hai creato quest'angolo, rilascia il pulsante B. Questo movimento dev'essere veloce, perché quanto più veloce alzi il braccio, tanto più pronunciato sarà il lofting. L'obiettivo è lanciare la boccia oltre i primi segni sulla pista. Questa tecnica è importante per giocare al minigioco Spin Control Training (Controlla l'effetto).
Il secondo gioco di allenamento, Power Throws (Lanci potenti) parte da un assetto normale di birilli per poi sovradimensionarlo, aggiungendo una nuova fila posteriore di birilli ad ogni livello. Quando giungi al livello 10 avrai ben 91 birilli da abbattere. Hai un lancio per ogni livello e ottieni un punto per ogni birillo che abbatti. Se fai strike, i punti sono pari al doppio dei birilli.
Più il triangolo dei birilli cresce, più diventa difficile allineare bene il tiro per mirare al birillo con la testa rossa e alla pocket. Per fortuna, c'è un trucco che ti aiuterà a colpire il birillo con la testa rossa e la pocket ogni volta. Sui respingenti c'è il logo di Wii Sports. Mira a superare il primo logo e fai rotolare la boccia direttamente sul respingente. La boccia rimbalzerà per finire direttamente nella pocket. Se miri al respingente di destra, ti serve un effetto a sinistra sulla boccia, o il contrario per l'altro respingente. Questa tecnica non ti garantisce uno strike, ma avrai un'ottima probabilità.
Puoi fare strike nell'ultimo livello senza neppure colpire un birillo, ma ci vuole un po' di abilità e tanto coraggio! Se riesci a lanciare la palla facendola rotolare lungo tutta la pista fino a sopra il respingente, udirai un clic e poi un'esplosione, che abbatterà tutti i 91 birilli.
Per riuscirci però devi fare un buon lofting della boccia. Quando inizia il frame, premi il pulsante A e sposta la mira due click a destra. Poi premi di nuovo A per passare alla regolazione della direzione. Sposta il tuo Mii tutto a destra, accanto al respingente (se sei mancino, fai l'opposto). Poi fai il lofting della boccia. Il lofting farà atterrare la boccia sul respingente, e se la tiri dritta, rotolerà fino alla fine per ottenere il risultato sperato. Tuttavia, se non lanci la boccia perfettamente, rischi di non ottenere neppure un punto per il frame finale.
Nell'ultimo minigioco del training di bowling devi solo colpire un birillo per ogni pista. Tuttavia per riuscirci dovrai aggirare le barriere che ti costringono a cambiare il tuo approccio al birillo.