In un lontano passato il Dr. Cain progettò un robot blu dotato di un elevato quoziente intellettivo, di una natura nobile e di incredibili poteri: il suo nome era Mega Man X. Lo scienziato decise di realizzare dei cloni cibernetici della sua creazione, i "Reploid". Ma a causa di un malfunzionamento alcuni di essi, i cosiddetti "Maverick", iniziarono a ribellarsi. Per risolvere la situazione furono presto istituiti i cacciatori di Maverick, un'unità di Reploid avanzati, tra i quali Mega Man X, Zero e Sigma.
Mega Man X deve ora entrare in azione e riportare la pace con l'aiuto di Middy, un genio dell'informatica, e del suo fedele compagno Zero. Viaggia nel passato, affronta potenti nemici robotici e ottieni tante nuove abilità mentre sconfiggi il male in questo gioco a piattaforme pieno d'azione!