The Legend of Zelda: Oracle of Ages
Fino dall'uscita di The Legend of Zelda per NES, nel 1986, la serie di Zelda ha acquisito la fama di offrire giochi innovativi e ricchi d'azione, conditi da sceneggiature avvincenti e personaggi indimenticabili. The Legend of Zelda: Oracle of Ages e The Legend of Zelda: Oracle of Seasons usciti originariamente su Game Boy Color nel 2001, migliorano ulteriormente questa eccellente reputazione e aggiungono ulteriori stimolanti elementi di gioco alla miscela.
Ognuno dei due giochi offre una diversa avventura che Link deve affrontare e superare, ma giocando entrambi i fan potranno trarre molto di più dall'esperienza. Completando uno dei giochi, i giocatori otterranno una password che potranno utilizzare nell'altro; utilizzare la password implica che il personaggio continuerà ad avere lo stesso nome che gli avevi assegnato nel primo gioco e che conserverà gli oggetti acquisiti nella precedente avventura. Inoltre, i personaggi incontrati nel primo gioco, torneranno per formare incredibili cammeo. Al termine della seconda avventura, preparati ad affrontare una battaglia addizionale con un boss, che non avrà luogo se non avrai completato il primo gioco.
The Legend of Zelda: Oracle of Ages offre ai giocatori la tipica azione di Zelda che ha reso così popolare la serie, oltre ad originali idee ed enigmi. Link deve viaggiare in un vasto mondo raccogliendo indizi e oggetti, ed esplorare impegnativi dungeon pieni zeppi di feroci mostri e complicati enigmi. All'inizio della sua avventura, Link usa il potere della Triforza per recarsi in una nuova terra nota come Labrynna. Veran, la Sorceress of Shadows, sta progettando di alterare il passato di Labrynna per poter imporre il suo dominio sul presente. Con inganni e raggiri Veran sfrutta il potere di Nayru, l'Oracle of Ages, e viaggia nel passato, fino a 400 anni prima; immediatamente il presente di Labrynna si trasforma e riflette le azioni malvagie di Veran. Prima che la Sorceress of Shadows possa portare a termine la sua tenebrosa missione, Link deve utilizzare la Harp of Ages per viaggiare nel tempo e recuperare le otto Essences of Time.
I viaggi nel tempo obbligano Link ad affrontare alcuni nuovi problemi. Molte sfide del gioco esigono che Link viaggi da un periodo temporale a un altro per raggiungere il suo obiettivo. Per esempio, se un fiume ti blocca la strada nel presente, puoi viaggiare nel passato e spostare una pietra per cambiare il percorso dell'acqua; se pianti semi nel passato, al tuo ritorno nel presente troverai alberi e viti completamente cresciuti.
Link, inoltre, incontra in Labrynna alcuni potenti amici che potranno aiutarlo in diversi modi; un orso polare alato, di nome Moosh, può aiutare Link ad attaccare i nemici con il suo possente e micidiale colpo; Link può inoltre cavalcare un amichevole Dodongo di nome Dimitri e attraversare così ampie distese d'acqua; quando poi Link viaggia nel marsupio di un canguro pugile chiamato Ricky, può mettere K.O. i suoi nemici con qualche veloce diretto. L'ultima avventura di Link offre una grande giocabilità, un'avvincente sceneggiatura e una grafica splendidamente dettagliata.
Che tu sia un vecchio seguace di The Legend of Zelda o che abbia appena scoperto la serie, sicuramente passerai molte appaganti ore ad aiutare Link nella sua missione: riportare l'ordine a Labrynna.