Koi DX ti offre un'esperienza rilassante e quasi ipnotica mentre affronti un viaggio introspettivo visto attraverso gli occhi di una solitaria carpa koi, separata dal suo proprietario, che rappresenta l'ultima speranza di purificare le acque inquinate dall'uomo.
I giochi di memoria sono sparpagliati nei vari livelli. Quando li risolvi, la storia del livello corrispondente verrà sbloccata e potrà essere visualizzata.