PLOID accade un paio d'anni dopo gli eventi di VOID + i Ploidi hanno formato la pattuglia che protegge il tempo e lo spazio per evitare di ripetere la storia con il dottor Elo, anche Alpha e Omega Ploids entrano in una nuova linea in evoluzione a causa del viaggio nel tempo che li trasforma in PLOID X, un'abilità che consente loro di avere miglioramenti temporanei ai loro sistemi per combattere. Per diventare Ploid X, devono viaggiare in 7 rovine sacre alla ricerca dei file dei dischi sacri che contengono le informazioni necessarie per poter fare il passo finale ed evolversi, esplorerai i livelli in uno stile platform unico con diversi tipi di giochi ed extra.