Quando fece il suo primo ingresso nelle sale giochi nel 1986, Bubble Bobble introdusse delle dinamiche di gioco fino ad allora sconosciute: i giocatori dovevano sconfiggere i nemici facendo scoppiare le bolle in cui li avevano intrappolati.
Anche se è possibile completare il gioco superando 100 livelli, Bubble Bobble nasconde diversi segreti, quali l'impossibilità di vedere il "vero finale" se si gioca da soli, oltre ad alcuni stratagemmi, che conducono a livelli traboccanti di oggetti bonus. Questi elementi rappresentano i principali punti di forza del gioco.
Ogni livello presenta delle correnti d'aria invisibili che rendono imprevedibile il comportamento delle bolle. Aspetti come questo costituivano una continua sorpresa per i giocatori, costringendoli ad analizzare e a sfruttare a proprio vantaggio i vari elementi del gioco. Tutte queste innovazioni resero Bubble Bobble una pietra miliare nella storia dei videogiochi d'azione.