Schiacciata sotto un macigno e data in pasto agli avvoltoi alla fine di Banjo-Kazooie, Gruntilda la strega È tornata - e ragazzi miei, è veramente inviperita. Dopo aver stretto un patto con Mingella e Blobbelda, le odiose sorelline, Grunty escogita un piano cervellotico per recuperare la bellezza perduta: si servirà di Big O'Blaster (B.O.B.) per succhiare forza vitale all'isola di B-K. Naturalmente, Banjo, l'orso sempre allegro, e Kazooie, il saggio picchio nascosto nello zaino blu di Banjo, faranno di tutto per far saltare l'efferato piano di Grunty.
Non preoccupatevi, perché non dovete conoscere le nuove mosse e i nuovi oggetti sin dall'inizio del gioco! Drill Sergeant Jamjars - il fratello serio di Bottles la talpa, il cicerone di Banjo-Kazooie - ve li insegnerà un po' alla volta, concedendovi il tempo necessario per impratichirvi e quindi passare al livello successivo.