In Spectrobes:Oltre I Portali per Nintendo DS continua la storia di Rallen e Jeena, ufficiali interplanetari che scoprono, scavano, risvegliano e addestrano misteriose creature fossilizzate conosciute come Spectrobes e le usano quindi per combattere contro i nemici. La trama è incentrata sulle origini di misteriosi portali che conducono in lontane dimensioni.
Il gioco è ricco di nuove caratteristiche, fra cui una storia nuova di zecca, una nuova prospettiva 3D, una mappa per assistere i giocatori nell'esplorazione, nuovi scavi e caratteristiche di battaglia, altre creature e il debutto di un sistema di battaglie online che utilizza la Nintendo Wi-Fi Connection.