Armata del suo inseparabile ombrello Perrisol, Peach può colpire gli scagnozzi di Bowser se si avvicinano troppo, anche se ha anche astuzie più femminili per cavarsela in ogni situazione. Può infatti trasformate le sue emozioni in speciali abilità che le permettono di galleggiare in aria quando è felice, evitando così pericoli "terreni". Quando è arrabbiata, invece, può persino incendiare degli oggetti. Anche piangere come una fontana può dare i suoi frutti... anzi, i suoi fiori! Innaffiando le piante con le sue lacrime, Peach potrà salire sui rami e scoprire nuove aree!