Riesci ad immaginare di esercitarti in matematica, semplicemente giocando a un videogioco? Pensa a quanto utile potrebbe essere per i tuoi figli o addirittura anche per te. Rimarrai sorpreso dalla facilità e dal divertimento con cui potrai rinfrescare le tue conoscenze matematiche!
Il metodo delle 100 caselle è usato in Giappone per aiutare gli studenti nell’apprendimento delle regole di base dell’aritmetica. È un metodo molto semplice, che consiste nell’addizionare, sottrarre o moltiplicare i numeri che appaiono nella linea orizzontale e in quella verticale di una griglia 10x10, scrivendo poi il risultato all’interno della griglia stessa.
Questo è un esempio di un esercizio di Addizione sulla griglia di 10 x 10. Il tuo obiettivo è di sommare i numeri a sinistra ai numeri in cima alla griglia, per poi scrivere i risultati sul Touch Screen. In questo caso, 8 + 0 = 8 è la risposta corretta.
Vuoi perfezionare le tue capacità matematiche? Sono sufficienti 10 minuti al giorno ma, essendo un gioco divertente, sono certo che ti eserciterai molto di più!
Il Test del Giorno ti offre tre esercizi adeguati al tuo livello. È possibile fare un solo test al giorno. Se lo fai quotidianamente e ottieni buoni risultati, passerai al livello successivo. Se i tuoi risultati lasciano un po’ a desiderare, il giorno successivo ti verranno sottoposti gli stessi esercizi (ma i quesiti saranno diversi).
Dopo il Test del giorno, la seconda opzione nel software è il Metodo Kageyama, che ti permette di esercitare i Calcoli 100 caselle (con griglie di addizioni, sottrazioni o moltiplicazioni) o la Maratona Divisioni (una serie di divisioni).
Potrai anche scegliere Un allievo se vuoi studiare da solo o Gruppo di studio se invece preferisci esercitarti con un massimo di 15 amici. Per più informazioni su Gruppo di studio, ti preghiamo di far riferimento alla sezione Matematica in multiplayer, nel menu alla sinistra di questa pagina.
Quando scegli i Calcoli 100 caselle, puoi selezionare il tipo di operazione nel quale vuoi esercitarti, quanti quesiti vuoi risolvere, e se preferisci continuare a praticare la stessa sequenza di quesiti o una sequenza a caso ogni volta che giochi.
Le divisioni sono in totale 450 e sono suddivise in tre tipi diversi. A (facile) comprende le divisioni senza resto (90 possibili combinazioni), B (normale) le divisioni con prestito (260 possibili combinazioni) e C (difficile), quelle con riporto e resto (100 possibili combinazioni).
La terza opzione principale nel menu del software si chiama Esercizi; questa opzione ti offre 40 tipi diversi di quesiti come quelli che incontri nel Test del giorno.