Break Tactics è un gioco di tattica su vasta scala: dovrai reclutare e distribuire unità, impartire ordini strategici e impegnarti in battaglie epiche che porteranno i tuoi uomini ad una gloriosa vittoria.
In qualità di comandante, puoi aumentare il livello di potenza dei tuoi eserciti e sferrare attacchi più intensi, oppure incrementare i movimenti delle tue truppe. Inoltre, puoi aumentare la potenza offensiva delle tue unità e la loro capacità di difesa. Dovrai studiare la strategia per raggiungere ogni obiettivo di battaglia e distribuire al meglio le tue unità ad ogni scontro, sfruttando appieno i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano le varie tipologie di terreno.
In più, dovrai raccogliere gli elementi necessari sul campo di battaglia prima che il nemico sfrutti qualsiasi punto a suo vantaggio. Potrai anche guadagnare dei Break Point per migliorare le tue schiere e reclutare eventuali unità speciali, come maghi capaci di potentissimi incantesimi e soldati in grado di volare al di sopra di luoghi inaccessibili, lanciando efficacissimi attacchi a sorpresa e aumentando il numero delle tue unità.