Sono io... Luigi!! È ora che Luigi esca dall'ombra del suo fratellone e finisca sotto la luce dei riflettori, e questo accade proprio nel primo titolo per la console Nintendo di nuova generazione, GameCube.
Questo gioco da brividi è stato prodotto internamente da NCL (Kyoto, Giappone) sotto la supervisione del leggendario produttore di giochi Shigeru Miyamoto, e possiede certamente tutte le qualità necessarie per diventare un altro classico Miyamoto. Luigi's Mansion è destinato ad avere un notevole impatto come uno dei titoli più attesi per il lancio europeo.
Per fortuna Luigi viene salvato dall'eccentrico professor E. Gad, che gli fornisce tutte le spiegazioni sulla casa misteriosa. Il professore diventa il consulente di Luigi, lo guida attraverso il gioco e lo aiuta tutte le volte che può tramite il Game Boy ?Horror?, un Game Boy modificato che serve a vedere la mappa del gioco, gli oggetti raccolti, eccetera. Gad presenta Luigi al suo speciale aspirapolvere, il Poltergust 3000, una parte molto importante del gioco.
La torcia di Luigi viene utilizzata per stordire i fantasmi; l'aspirapolvere, poi, li risucchia. I fantasmi, però, non si arrendono senza combattere, e lotteranno per liberarsi. Luigi deve allontanarsi dall'aspirapolvere, che li tirerà dentro come pesci appesi all'amo.