Immagina la scena: un giovane ed ambizioso game designer è incaricato di escogitare un'idea innovativa per il prossimo titolo dedicato a Sonic the Edgehog. Dopo diverse ore trascorse a riflettere infruttuosamente, il logo del "Sonic Team" - riportato in cima alla pagina bianca sulla quale si sta arrovellando - sortisce sulla fantasia del giovane designer l'effetto di una vera e propria rivelazione, tanto da fargli esclamare: "Eureka: Sonic Team!".
Prendi la velocità di Sonic, l'abilità di volo del suo amichetto Tails e la potenza di Knuckles the Echidna, combinale assieme e ti ritroverai in mano un team di personaggi eccezionale, attorno al quale imbastire un'avventura nel più classico stile di Sonic. La giocabilità di Sonic Heroes, che si sprigiona attraverso livelli stracolmi di piattaforme, tunnel, giri della morte, rampe acceleratrici e chi più ne ha più ne metta, ricorda molto da vicino quella della serie Sonic Adventure - con l'unica differenza che stavolta le sezioni "adventure" sono state eliminate per esaltare al massimo la componente "azione" del gioco.
La cosa più bella di tutte è che Sonic Heroes non ti permette di controllare un solo team, ma addirittura quattro! Oltre al Team Sonic propriamente detto, potrai prendere le redini del Team Dark (a capo del quale ritroviamo Shadow the Hedgehog, la nemesi di Sonic apparsa per la prima volta in Sonic Adventure 2), del Team Rose (il team dedicato ai giocatori più giovani o comunque più... teneri!) ed infine il Team Chaotix (composto da tre personaggi nuovi di zecca). Come puoi facilmente intuire, la scelta del team non poggia su ragioni esclusivamente "estetiche", poiché ogni trio consente di esplorare la trama del gioco seguendo percorsi narrativi differenti. Dobbiamo ammettere che Sonic Heroes è talmente veloce da lasciare poco spazio alle preoccupazioni attinenti alla trama, e per ora ti basti sapere che il genio del male per antonomasia, il Dr. Eggman, è tornato a combinare guai con i suoi mini-robot... A quanto pare il suo desiderio di conquistare il mondo è destinato a non estinguersi mai!
Nella migliore tradizione di Sonic, lo scopo di ogni livello è quello di arrivare in fondo tutti interi. Tuttavia, se desideri scoprire ogni segreto del gioco, dovrai tenere gli occhi bene aperti per scovare le Chiavi dei Quadri Speciali disseminate qua e là: giungere al termine di un livello con una di esse tra le mani, infatti, ti garantirà l'accesso a speciali livelli d'intermezzo in cui potrai cimentarti con l'inseguimento e la raccolta degli sfuggenti Chaos Emeralds. Se non riesci ad individuare il luogo esatto in cui dimorano le Chiavi dei Quadri Speciali, oppure se non ti riesce di arrivare in fondo ad un livello senza perderle per strada, puoi allenarti nel Challenge Mode ripetendo a volontà i livelli precedentemente completati.
La modalità di gioco a due, infine, rappresenta la classica ciliegina sulla torta: grazie allo schermo diviso potrai sfidare un amico in battaglie all'ultimo anello o in corse a rotta di collo; tra le altre cose, completando gli obiettivi della modalità di gioco in singolo potrai sbloccare nuove ambientazioni per la modalità multigiocatore. Insomma, sia che tu preferisca la velocità di Sonic o la forza bruta di Big Cat, le traiettorie aeree di Tails o l'inarrestabile precisione di E-123, sappi che Sonic Heroes saprà offrirti ciò di cui hai bisogno per divertirti - con il marchio di garanzia del Team Sonic... Scusate, volevamo dire del Sonic Team!