Naturalmente potrai costruire la tua azienda agricola o il tuo allevamento come più preferisci: coltivare campi o piantare alberi in un punto e tagliare della legna in un altro. Ma ci sono altri che contano su di te: i folletti delle messi. La loro dea delle messi si è tramutata in pietra e i folletti hanno bisogno del tuo aiuto. Guadagna 100 note cimentandoti nella tua nuova vita a Villaggio Bocciolo. Una volta collezionate tutte le note, la Melodia magica sarà completa e la dea ritornerà in vita.
Oltre a tutto ciò, il paese è pieno di giovani abitanti alla ricerca della loro anima gemella. Vita in fattoria, vita nel ranch, vita in paese: la vita è meravigliosa in Harvest Moon: Magical Melody!
Non proprio tutti ti accoglieranno a braccia aperte. Il tuo principale rivale, Jamie, ha messo su una bella fattoria. Inoltre Jamie si misurerà con te in tutti gli eventi in paese ed è deciso a diventare un pezzo grosso in città. Meglio che ti guardi le spalle!
Ti sei trasferito in una specie di mondo dei sogni o semplicemente in un paradiso agreste? Troverai infatti un numero esorbitante di ragazze in cerca di marito, lavoratrici serie e di buona famiglia, che non aspettano altro che un corteggiatore come te. Certo, non che siano facili prede, ma non si può mai sapere che reazione potrebbero avere nei tuoi confronti, anche solo regalando loro un fiore.
È stato proprio il suo Progetto Ranch a portarti in paese. Il sindaco è il maestro di cerimonia in molte manifestazioni in città e potrà darti un paio di buoni consigli se necessario.
Questi piccoletti sono invisibili alla maggior parte delle persone, ma non a te né a Jamie. Vivono fuori città e una volta che avrai raccolto sufficienti note musicali, potrai entrare nel mondo dei folletti.
Sul tuo appezzamento potrai piantare ogni tipo di coltivazione e qualunque albero, ma innanzitutto dovrai preparare la terra. Usando la falce, potrai tagliare l'erbaccia con un semplice movimento del telecomando Wii. Per dissodare un'area disboscata, tira fuori dallo zaino la zappa e muovi il telecomando Wii verso il basso, proprio come se stessi zappando la terra. Inoltre, se non piove, dovrai anche dar da bere alle tue coltivazioni. Con l'annaffiatoio in mano, dovrai muovere il telecomando Wii in avanti come se stessi annaffiando le tue piante da appartamento.
Mentre aspetti che le tue coltivazioni crescano, afferra il martello e recati in miniera. Qui potrai spaccare le rocce e, con un po' di fortuna, troverai metalli e pietre preziose. Quando sei vicino alla roccia con il martello in mano, solleva il telecomando Wii e poi muovilo verso il basso per spaccare la pietra.
Lavorare nei campi e in miniera è davvero faticoso. Dovrai nutrirti a dovere per affrontare sempre al meglio la fatica di questi lavori. Il paese è attraversato da un fiume pieno di pesci che aspettano solo di essere pescati. Quando hai in mano la canna da pesca, dai un colpo secco in avanti col telecomando Wii per lanciare la lenza. Quando il pesce ha abboccato all'amo, tira su rapidamente il telecomando Wii e cerca di afferrare il pesce.
Girando per il paese, scoprirai un sacco di roba da mangiare, vendere, regalare o anche solo da conservare. Se trovi dei rami, tira fuori l'accetta per trasformarli in utile legna da ardere. Mettiti di fronte al ramo, prendi il telecomando Wii e muovilo verso l'alto e poi verso il basso per tagliarlo. Quando trovi altri oggetti, basta premere semplicemente il pulsante A per raccoglierli e poi il pulsante B per riporli nello zaino.