Nella sua prima avventura su Wii, Sonic è impegnato in una missione per rimettere insieme le pagine del classico Arabian Nights, usando le mosse e le abilità che conosciamo come mai prima.
In Sonic e gli Anelli Segreti, controlla Sonic col telecomando Wii in un'esperienza davvero emozionante. Tenendo il controller di lato, i giocatori devono far avanzare Sonic facendo ruotare il telecomando per evitare gli ostacoli e muovendolo in avanti per attaccare i nemici. Il tutto a un ritmo serrato e incredibile!
Per la prima volta dal suo debutto nel 1991, Sonic affronta la missione da solo, quindi sta a te controllarlo mentre avanza fra le pagine del libro stesso, in un fantastico mondo in 3D reso ancora più realistico dai riflessi di acqua e luce.