Fedele alla linea e al principio della serie, WWE SmackDown vs. Raw 2009 propone un'entusiasmante simulazione dei programmi WWE. WWE SmackDown vs. Raw 2009 per Wii riprende gli elementi del titolo originale, ampliando significativamente la scelta dei tipi di match e fornendo ai giocatori molti modi in più per divertirsi con l'esperienza unica di gioco offerta da questa piattaforma.
Il gioco esalta l'intrattenimento degli sport di lotta offrendo ai giocatori un maggiore controllo sulle superstar, con entrate interattive e scene di vittoria. WWE SmackDown vs. Raw 2009 per Wii conterrà anche un'ampia varietà di nuove armi, il debutto del gioco online e tanto altro ancora.