Non vedi l'ora di scoprire di più sul fantastico mondo dei Pokémon? Continua a leggere!
Da 20 anni, i Pokémon fanno divertire milioni di fan di tutte le età e sono diventati uno dei marchi più famosi del mondo nel settore dell'intrattenimento. Questa serie leggendaria ha venduto più di 279 milioni di copie dal debutto in Giappone nel 1996 di Pokémon Rosso e Pokémon Verde per Game Boy.
Non vedi l'ora di scoprire di più sul fantastico mondo dei Pokémon? Continua a leggere!
I Pokémon sono creature di varie forme e dimensioni che vivono nella natura insieme agli esseri umani. La maggior parte dei Pokémon non parla ed è in grado di pronunciare solo il proprio nome. Attualmente l’universo Pokémon è abitato da più di 700 creature.
I Pokémon sono allevati e curati dai loro proprietari (chiamati Allenatori). Durante le loro avventure, i Pokémon crescono e acquisiscono sempre maggiore esperienza, fino a evolversi, talvolta, in Pokémon più forti.
Ci sono vari tipi di Pokémon, come il tipo Fuoco, il tipo Psico e il tipo Drago. Ogni tipo di Pokémon ha vantaggi e svantaggi quando combatte contro Pokémon di un tipo diverso. Per esempio, un Pokémon di tipo Fuoco è avvantaggiato contro un Pokémon di tipo Erba, ma sarà in svantaggio quando ne affronta uno di tipo Acqua. Per tale motivo, durante le battaglie è fondamentale trovare le strategie e il posizionamento giusti.
I primi videogiochi Pokémon sono stati pubblicati per il Game Boy nel 1999 in Europa e durante tutti questi anni la serie televisiva ha contribuito ad aumentare la popolarità del marchio. Da allora, i giochi Pokémon vengono pubblicati in esclusiva sulle console Nintendo, tra cui Nintendo 3DS e Wii U.
Nella maggior parte dei giochi, il giocatore assume il ruolo di un giovane Allenatore che viaggia di città in città per catturare e allenare i Pokémon e combattere contro le squadre di Pokémon di altri Allenatori, al fine di conquistare il titolo di Campione della Lega Pokémon. Un ulteriore obiettivo è catturare e catalogare tutti i Pokémon che vivono nel mondo del gioco. Nonostante le lotte, i giochi Pokémon non contengono violenza esplicita: negli incontri non si assiste mai alla morte di alcun Pokémon. Durante il gioco, gli Allenatori sono invitati a prendere parte a numerose attività collaterali, tra cui concorsi di bellezza e di abilità, tornei e gare di pesca (di Pokémon, naturalmente!).
I giocatori possono lottare contro i Pokémon degli avversari o scambiarli, e questo consente ai bambini di imparare il valore della condivisione e della lealtà sportiva. Con i sistemi di videogiochi più recenti i giocatori possono persino giocare e scambiare i Pokémon con Allenatori di tutto il mondo.
Junichi Masuda è il director della serie Pokémon presso lo sviluppatore Game Freak.
"Penso che gran parte del successo dipenda dai Pokémon stessi e dal legame che si crea tra i fan e queste creature man mano che si gioca. I fan amano poter scegliere e far lottare i loro Pokémon preferiti. Con ogni generazione ci sono nuovi Pokémon da scoprire. Questo, unito alle ricche funzionalità di comunicazione dei giochi, che permettono a persone di tutto il mondo di giocare insieme, è il segreto del successo dei titoli Pokémon."
I primissimi giochi della serie Pokémon sono usciti nel 1996 in Giappone e nel 1999 in Europa.