Fire Emblem: Awakening
Se sei nuovo nel mondo di Fire Emblem: Awakening ci saranno certamente tante cose che ancora non sai, ma non temere: vincere la guerra contro il potente regno di Plegia è una maratona, non una passeggiata. Detto questo, qualche buon consiglio non guasta, anzi potrebbe aiutarti a cambiare le sorti delle battaglie in tuo favore!
Non dare ascolto ai puristi... non c'è niente di male a scegliere la modalità Principiante! Mentre nella modalità Classica ogni unità sconfitta è perduta per sempre, la modalità Principiante consente alle truppe sconfitte di tornare nella battaglia seguente. Questo significa che puoi goderti fino in fondo la storia senza preoccuparti troppo di tenere in vita i tuoi uomini (ma almeno provaci!). Il che non vuol dire che sarà semplice! Siccome il livello di difficoltà è indipendente dalla scelta della modalità Classica o Principiante, puoi sempre metterti alla prova scegliendo il livello Difficile o Lunatico all'inizio del gioco.
Ovviamente, impelagarsi in una battaglia che non si può assolutamente vincere non è una scelta saggia. La previsione che appare prima dell'attacco serve a darti un'idea di quale potrà essere l'esito della battaglia, ma è solo di una stima che non tiene conto di potenziali blocchi, stratagemmi e attacchi critici, per cui non prenderla come oro colato! Inoltre, devi considerare il triangolo delle armi e il vantaggio sull'avversario che può darti l'arma da te scelta (la spada batte l'ascia, l'ascia batte la lancia e la lancia batte la spada) e anche eventuali punti deboli tipici di certe unità (per esempio le unità volanti sono particolarmente vulnerabili agli archi e alla magia). Con un'attenta pianificazione puoi far girare la ruota in tuo favore e ridurre le probabilità di sconfitta!
Naturalmente la zona di pericolo cambia forma man mano che il nemico si sposta o viene sconfitto. Cerca sempre di finire gli avversari che hai attaccato durante il tuo turno per evitare di lasciare le tue truppe alla mercé del nemico!
Un buon modo per potenziare rapidamente le unità di basso livello è metterle nelle condizioni di "rubare" le vittorie. In che modo? Proteggile dal pericolo il più a lungo possibile, usa le unità più forti per stancare i nemici fino a quasi azzerarne l'energia, poi manda in scena il tuo eroe di basso livello per finire l'avversario. Sferrare il colpo di grazia fa guadagnare esperienza, in particolare se il nemico è di livello superiore all'unità che lo uccide. Sfrutta questa particolarità a tuo favore per aiutare unità inizialmente deboli, come Donnel e Sumia, a migliorare fino a raggiungere una potenza inaudita!
Inutile dire che man mano che la storia si dipana i nemici diventano sempre più forti, per questo se vuoi sperare di conquistare la vittoria finale devi migliorare il più possibile i livelli delle tue truppe. Per farlo puoi intraprendere le missioni laterali che appaiono sulla mappa o combattere contro i risorti che appaiono casualmente negli scenari che hai già superato. Oppure, puoi rigiocare tutte le volte che vuoi le missioni dei contenuti aggiuntivi scaricabili (accessibili solo varcando il portale Altrotempo che appare da un certo punto della storia in poi) per guadagnare punti esperienza e potenziare le tue unità.
Se proprio te la vedi brutta, c'è sempre un rimedio estremo: il soft reset! Se vedi che una battaglia si mette molto male (soprattutto se stai giocando in modalità Classica e hai già perduto alcune delle tue unità migliori), premi contemporaneamente L, R e Start per tornare allo schermo del titolo mantenendo intatto l'ultimo file di salvataggio. A quel punto potrai tornare sul campo di battaglia e provare una diversa strategia di attacco sperando questa volta di avere la meglio!