SpongeBob SquarePants: Revenge of the Flying Dutchman
Quando, in un futuro lontano, gli archeologi troveranno le videocassette con riprodotta una spugna parlante con una lumaca come animale domestico e che annovera tra i propri amici uno scoiattolo che fa il sub, non sapranno proprio che cosa pensare. E la verità è che non lo sappiamo neanche noi. Ma, a prescindere dalla nostra scarsa comprensione della vita felice di SpongeBob Squarepants sul fondale marino, il cartone animato abbonda di materiale esilarante che non aspetta altro che essere trasferito su videogioco. Con già un altro gioco di piattaforme per Game Boy Advance all'attivo, questo simpatico "accessorio per il bagno" torna in azione con SpongeBob Squarepants: Revenge of the Flying Dutchman.Questa la trama: caccia alla lumaca, ritrovamento del forziere, fuga di Flying Dutchman. Un delirio così non si era mai visto. Di conseguenza, SpongeBob deve percorrere 11 livelli, molti dei quali ricordano immediatamente la serie televisiva, e cercare le chiavi del tesoro del temibile pirata.Ha a propria disposizione una bacchetta che fa le bolle, ma è anche capace di levitare in aria e planare lentamente verso terra come il plancton.Qui troverai tutto quello che conosci e apprezzi nei giochi di piattaforme: le monete fuori portata, che ti fanno l'occhiolino da strapiombi altissimi e da pozzi d'alghe pieni di pericoli, e i cattivoni che rimbalzano (anguille e calamari che una bolla di SpongeBob può distruggere o trasformare in piattaforme), nonché il ricorso a diverse tecniche per raggiungere le chiavi (bolle volanti per arrivare in alto, bolle potenti per demolire le pareti e così via).Durante le tue peripezie attraverso l'oceano, ti immergerai (letteralmente) in una serie di ambienti mozzafiato: i luna park, le grotte (ti faranno accapponare la pelle) e le giungle sottomarine hanno tutte un qualcosa di speciale. Inoltre, il penultimo livello, situato sotto un iceberg, presenta un simpatico scenario artico e un effetto neve che crea senz'altro una certa atmosfera.Le apparizioni dei co-protagonisti di SpongeBob, tra i quali Patrick Star, Squidward e Gary, strapperanno più di una risata ai fan del cartone animato.Minigiochi? A bizzeffe. Evita gli ostacoli e afferra i dobloni nel tridimensionale Jellyfish Rodeo, schiaccia i droni robot Plankton per salvare la leggendaria ricetta Famous Krabby Patty o, e questo è il migliore, sfida a una gara di ballo da capogiro una medusa che, davvero, balla proprio bene. E questi bonus non ti piovono certo dal cielo: ce ne vogliono di bolle e di salti sulle piattaforme per arrivare fino a queste ricompense.In breve: è così assurdo da farci rizzare i capelli per tutta la vita. Adesso i fan di SpongeBob Squarepants possono scegliere tra due mirabolanti avventure per Game Boy Advance. E gli archeologi dell'anno 3000 avranno un grattacapo in più da risolvere.