Tomb Raider
Dopo essersi creata un'ottima reputazione in tutto il mondo, la intrigante primadonna della Eidos Interactive irrompe in questa nuovissima avventura per Game Boy Color. Il debutto di Lara sulla scena portatile è un'avventura a scorrimento laterale piena di enigmi da risolvere, trabocchetti e oltre 50 sequenze animate per il piacere degli occhi. Come tutti i giochi della serie Tomb Raider, l'avventura inizia con l'obbligatoria leggenda in stile Spielberg che introduce l'azione...Quando i conquistatori spagnoli raggiunsero il New World, scoprirono un antico manoscritto in cui si parlava di una leggendaria "Nightmare Stone." I sacerdoti delle culture Maya, Azteche e Inca si allearono per combattere e sconfiggere un dio malvagio di nome Quaxet, bandendolo e obbligandolo a trascorrere l'eternità in una sfera di cristallo. Adesso i cacciatori di tesori di tutto il mondo stanno cercando la Nightmare Stone, sperando di liberare Quaxet dalla sua sfera innevata.La missione di Lara consiste nel fare tutto il necessario per trovare per prima la Nightmare Stone. Per compiere la sua missione, Lara onora con la sua presenza cinque vasti livelli, ciascuno dei quali contiene diversi sottolivelli. Il gioco presenta una bella combinazione di azione e di enigmi da risolvere, esattamente come nei giochi per altre piattaforme. I giocatori devono apprendere l'uso di una gran varietà di combinazioni di pulsanti per poter padroneggiare i vari salti, abbassamenti e rotolii di Lara. E se davi per scontato che le famose gemelle di Lara sarebbero state ignorate solo perché è un gioco per Game Boy Color, ti sbagliavi di grosso: le due pistole automatiche di Lara vengono utilizzate per eliminare gli scheletri, i pipistrelli e gli altri esseri che frequentano abitualmente le tombe fatiscenti.Quando la Eidos Interactive decise di produrre un gioco della serie Tomb Raider per Game Boy Color, voleva tentare di creare per una piattaforma portatile un'esperienza al livello di quelle per console; era una notevole sfida. Mike Schmitt, il produttore del progetto per la Eidos, ha affermato: "Credo che la squadra abbia compiuto un lavoro incredibile. La versione per GBC è decisamente una vera avventura Tomb Raider." Mentre la maggior parte dei personaggi su GBC sono alti da 16 a 30 pixel, la squadra di sviluppo della Core Design ha reso Lara alta 48 pixel; ciò permette una maggiore espressività fisica, e 2.500 impressionanti fotogrammi di animazione. Tomb Raider può basarsi sulla Legend of the Nightmare Stone, ma dobbiamo dire che, nel suo insieme, questa esperienza di gioco è decisamente da sogno e non da incubo!