Preparati a risolvere un nuovo mistero, quando il famoso archeologo ed enigmista professor Layton torna in una nuova avventura, per la prima volta in 3D! I giocatori dovranno scavare ancora più a fondo nel passato del professor Layton, con l'uscita di Il professor Layton e la maschera dei miracoli in esclusiva su Nintendo 3DS e Nintendo 3DS XL.
Il quinto gioco della serie presenta 150 rompicapi nuovi di zecca e una nuova serie di minigiochi direttamente dalla Valigia del Professore. Il professor Layton e la maschera dei miracoli vanta anche 365 Enigmi del giorno, distribuiti quotidianamente attraverso la rete Nintendo - un enigma al giorno per un anno intero dal giorno del lancio del gioco.
Professor Layton e la maschera dei miracoli ripropone gli stessi artwork animati disegnati a mano dei titoli precedenti, ma grazie alla console Nintendo 3DS, presenta anche animazioni 3D che offrono profondità alla grafica. C'è anche una nuova modalità in cui il giocatore deve assistere il giovane Professor Layton nell'esplorazione di antiche rovine: aiutalo ad evitare tutti gli ostacoli e a raggiungere le uscite di una serie di camere enigmatiche.