Oltre 80 creature potranno essere addomesticate. Una volta domato, è possibile impartire comandi al vostro animale domestico, che potrebbe seguire o meno a seconda di quanto bene lo hai domato ed addestrato. Gli animali domestici continuano a salire di livello, consumano cibo, ed hanno un inventatore ed un equipaggiamento. Vola su un Pteranodonte oltre le montagne, corri attraverso la giungla con un branco di Raptor, o insegui la preda su un T-Rex! L'esperienza di un ecosistema dinamico con le proprie gerarchie di predatori e prede. Fai riprodurre gli animali attraverso le generazioni successive per ottenere i tratti migliori. O più semplicemente, fai riprodurre e crescere i tuoi cuccioli di dinosauro!
Mangiate e bevete per sopravvivere, con diversi cibi aventi differenti valori nutrizionali. Tutte le azioni consumano cibo ed acqua, e i viaggi a lunga distanza sono stremanti.Il peso dell'inventario ti rallenta, il ciclo giorno / notte e il meteo alterano l'ambiente. Crea abbigliamento, costruisci un riparo, ed usa il fuoco per proteggerti contro i danni e gli elementi.
Porta oggetti rari in particolari punti di evocazione per risvegliare le creature mitiche di ARK, pronte per la battaglia. Queste mostruosità offrono un un obiettivo finale per le tribù più esperte ed i loro animali, e danno la possibiltà di ottenere oggetti di grandissimo valore se sconfitte.
Fai salire di livello il tuo sopravvissuto guadagnando esperienza con azioni in gioco per poi imparare nuovi engrammi o per trovare progetti nella più pericolose zone di ARK. Personalizza l'aspetto del tuo personaggio con un complesso sistema di creazione personaggio.