RayStorm X RayCrisis HD Collection
Ambientato in un universo parallelo al RayForce originale, la Terra e l’umanità hanno prosperato abbastanza da espandere colonie spaziali fino ad arrivare nelle braccia di Orione, su RayStorm. Per mantenere la sicurezza, la Terra impone la legge marziale, ma la federazione delle colonie guidata dalla colonia di Secilia detronizza il governo della Terra e progetta di annientare il pianeta e tutte le persone che vi vivono. Per controbattere ciò, la Terra invia un caccia sviluppato di nascosto con il nome in codice R-Gray nella speranza di penetrare nell'atmosfera di Secilia e annientarne la base operativa, il Juda Central System.
RayCrisis si svolge in un ambiente cyberspaziale e ha segnato una deviazione di stile dal resto della serie. In qualità di prequel di RayForce, esso descrive in dettaglio gli eventi in cui il supercomputer Con-Human è diventato senziente e si è ribellato contro i suoi creatori umani. Mentre la Terra viene demolita per essere ricostruita come la nuova forma corporea di Con-Human, un neurologo meccanico esegue un disperato assalto per accedere al nucleo virtuale del supercomputer e porre fine alla sua follia. Sta a te pilotare i virus Waverider e impedire alla malvagia IA di causare altro caos. Anche se potrebbe essere troppo tardi, devi assicurare che non vengano perse altre vite nel mondo reale, fermando i Con-Human nel mondo digitale.