Questo è Qbby. Qbby è un personaggio quadrato che non riesce a saltare lontano o in alto, ma possiede un'abilità piuttosto speciale: può creare blocchi dal nulla! Non solo, può anche generare molteplici blocchi in una volta sola, e arrangiarli in modi diversi: in una linea, in una formazione a scaletta, e molto altro ancora! Le forme create possono essere posizionate o lanciate ovunque ce ne sia il bisogno. Con questa abilità dalla sua parte, non rimarrà mai... bloccato!
Il numero di blocchi che Qbby può creare in una volta varia a seconda del livello, perciò teni d'occhio i tuoi limiti! Sii creativo con le forme per superare ogni livello: con più di 150 differenti livelli, sarà la tua arma più efficace! Potrai costruire scalini su cui arrampicarti, un ponte per attraversare un burrone, potrai agganciarli a qualcosa, o attivare meccanismi. Se ti trovi in una situazione pericolosa, usa il tuo talento per creare uno scudo e attraversarla in tutta sicurezza!