Il Diario tiene traccia sia della tua attività di gioco, registrando quali giochi hai usato e per quanto tempo hai giocato, sia della tua attività fisica, contando tutti i passi che hai fatto portando con te la tua console della famiglia Nintendo 3DS in modalità riposo. Questi dati ti aiutano a scoprire come cambiano tue abitudini di gioco.
Mentre cammini collezioni monete di gioco che potrai utilizzare con i giochi e le applicazioni compatibili, come la Piazza Mii StreetPass e i Giochi RA, per sbloccare oggetti speciali o contenuti extra. Puoi collezionare fino a 10 monete di gioco al giorno, per un massimo di 300. Puoi vedere il numero di monete di gioco che hai raccolto, nel menu HOME.
La sezione I miei software mostra una lista di tutti i software che hai utilizzato, oltre a informazioni sulla frequenza e la durata del gioco. Sul touch screen puoi scorrere le pagine in cui appaiono le icone dei software nella tua collezione personale.
Il tempo che passi giocando può essere valutato in una serie di tavole. Noti qualche tendenza nel tuo comportamento con i giochi? Puoi registrare fino a 256 titoli e software diversi nel tuo Diario.