In A Hat in Time vesti i panni di Hat Kid, una bambina con un grande cappello a cilindro che viaggia nello spazio. D'un tratto, la sua avventura si interrompe quando perde tutto il carburante, le Schegge del tempo, che vengono disseminate su un pianeta. Hat Kid dovrà quindi saltare, combattere e confezionare cappelli per raggiungere ogni angolo di questo nuovo mondo e recuperare tutto il carburante che le serve per riprendere il viaggio! Lungo il cammino, si troverà di fronte la terribile Mafia of Cooks, gli strambi uccelli di Dead Bird Studio, le spaventose ombre di Subcon Forest e molto altro ancora!