Apré Lapli [Dopo La Pioggia]
In Apré Lapli, Maya e il nonno condividono la storia dei suoi genitori, in sella a un carro trascinato da un drago gigante, sulla strada in un mondo scarso e arido. Lui le racconta di come si sono incontrati, sono cresciuti insieme e anche del perché l'acqua è così rara.
Parallelamente, Maya sogna l'acqua e la vegetazione. Vede chiaramente scene in cui l'acqua scorre in abbondanza. La vegetazione cresce sotto i suoi piedi mentre svela una delle 10 poesie dell'avventura.
A volte, si controlla il carrello e si deve raggiungere un campo. Un piccolo indicatore vi aiuterà a trovare la strada, ma il deserto è un mondo aperto e nulla vi impedisce di esplorarlo. A volte, il nonno e Maya parlano tra di loro; non vi resta che andare con loro, ascoltare la loro storia...
In alcune occasioni, si controlla Maya e si vive con lei uno dei suoi sogni; man mano che Maya avanza nel breve livello, si svela una breve poesia.
In altre occasioni, si controllano entrambi i personaggi contemporaneamente. Maya, muovendo la levetta sinistra del controller; il nonno, muovendo la levetta destra del controller. Bisogna risolvere semplici enigmi, trovare cibo o acqua. Ogni personaggio ha le sue specificità: solo il nonno ha la forza di sollevare le rocce, solo Maya ha la velocità sufficiente per catturare gli scarabei...
Una volta completati gli obiettivi dell'accampamento, ci si può sedere accanto al fuoco e procedere con la narrazione della storia. Ma sei sicuro di aver trovato tutti i collezionabili di quell'accampamento?