La serie Mysterious unisce toccanti momenti di vita quotidiana a straordinarie esperienze in un mondo ricolmo di meraviglie.
Incontrati per caso i due alchimisti Sophie e Plachta, Firis si avventura insieme a loro nel mondo esterno. Per ottenere il certificato ufficiale di alchimista prende lezioni da Sophie in vista dell'esame che dovrà sostenere entro un anno. Dovrà fare pratica, portare a termine determinati incarichi e trovare i "licensed alchemists" nelle città e nei paesi che visiterà per ottenere lettere di raccomandazione.
Firis ha un piccolo grande sogno: viaggiare liberamente nel mondo esterno. Dopo avere conosciuto l'alchimia, ha ora la possibilità di lasciare per la prima volta la città. Sarà un viaggio infinito all'insegna della magia.