Claybook è un mondo unico fatto interamente di plastilina. Ogni centimetro dell'ambiente può essere modellato e cambiare forma. Ogni cosa contiene della materia al suo interno, non è solo un involucro esterno. La plastilina può essere liquida o solida e può essere deformata e distrutta.
Nel gioco, entrerai nei panni di coraggiosi ragazzi che danno vita al Claybook. Ogni capitolo del libro ti mette davanti a ostacoli e puzzle unici, che devi superare trasformando blocchi di plastilina in tante forme diverse. Ogni forma ha i suoi punti forti e deboli e alcune hanno dei poteri speciali.