Deep Space è un gioco altamente interattivo con una grafica straordinariamente realistica, un'atmosfera inquietante creata dal suono e dal gameplay. I giocatori navigano attraverso sezioni basate sul livello dell'astronave, completando missioni e combattendo mostri.
Il gioco inizia quando il protagonista si sveglia in un sacrofago e cerca di capire cosa sia successo.
La lotta per la sopravvivenza si fa intensa fin dal primo livello, il protagonista non capisce cosa sia successo a prua della nave. Durante la sua esplorazione, è alla ricerca di munizioni, riserve di salute e nodi che servono sia per sbloccare porte speciali che per potenziare armi e tute.
Comincia a esplorare lo spazio della nave in cui si trova ea cercare vie d'uscita dalla situazione.
Durante la sua esplorazione, incontra una moltitudine di mostri nelle stanze che deve sconfiggere per poter aprire la successiva. Incontra anche il mostro principale, che è il più difficile da sconfiggere.
E la terza parte del gioco è la fuga dalla nave danneggiata per mezzo di una nave più piccola.
Ma non tutto è così facile come sembra, poiché qualcosa impedisce al protagonista di farlo.