Con Dorfromantik potete immergervi in qualsiasi momento in un mondo tranquillo e sereno, per una pausa dalla vita quotidiana. Allo stesso tempo, Dorfromantik sfida, se uno vuole, a battere il punteggio più alto piazzando strategicamente le proprie tessere dopo un'attenta pianificazione.
Si inizia con una pila di tessere generate casualmente. Una alla volta si prende la tessera in cima alla pila e la si posiziona in uno degli spazi disponibili dandole il giusto orientamento. Così facendo si creano gruppi e paesaggi, con boschi, villaggi o specchi d'acqua e si ottengono punti a seconda di quanto bene sono posizionate le tessere.