Ikai è un gioco horror psicologico in prima persona che trae ispirazione dal folklore giapponese. Immergiti negli orrori scaturiti dai loro caratteristici yokai e vivi in prima persona le superstizioni del passato attraverso una storia e un'esplorazione uniche.
Ikai incarna lo spirito del classico genere horror psicologico con un personaggio principale indifeso e incapace di attaccare le creature malvagie. Tuttavia, il gioco esplora un nuovo senso dell'orrore facendo affrontare al giocatore le minacce direttamente, senza fuggire né attaccarle.