Questo titolo, lanciato nel 1998, è stato il primo in 3D della serie METAL GEAR. Oltre a questa innovazione grafica, il gioco presenta le tipiche dinamiche stealth action, stavolta per contrastare la minaccia della guerra e dell'utilizzo di armi nucleari globali; il titolo sfrutta inoltre sequenze video in stile live action e filmati che intercalano il gameplay altamente innovativo.
La trama è un susseguirsi di intrighi e tradimenti ed è stata descritta come la migliore del ventesimo secolo. Questo titolo è stato il terzo nella serie METAL GEAR a divenire un grande successo commerciale negli anni seguenti.