Ambientato in un lontano futuro nel quale l’umanità ha colonizzato lo spazio fino ai suoi limiti estremi, Morphite segue la storia di Myrah Kale, una giovane donna la cui vita prende una svolta improvvisa quando una semplice missione si trasforma in un’epica avventura interstellare che rivelerà il suo misterioso passato ed il suo rapporto con la rara sostanza chiamata Morphite.
Myrah viaggerà fino agli angoli più lontani del cosmo ed esplorerà pianeti inesplorati generati casualmente, ognuno con ambienti diversi e brulicanti di fauna e flora esotici. Con l’aiuto di uno scanner, Myrah venderà informazioni biologiche che serviranno a migliorare nave, tuta ed armi.
Nel vascello di Myrah, i giocatori affronteranno incontri casuali con combattimenti spaziali in tempo reale, potranno commerciare con altri viaggiatori di tutta la galassia e navigare nello spazio in tutta facilità grazie al sistema Starmap di Morphite.