Nubla 2, continua l'avventura dei personaggi che abbiamo incontrato in Nubla Episodio 1 dalla fine del loro viaggio in barca. Una volta nel continente, devono iniziare la loro ricerca della Città al Centro del Mondo, cercando di restituire la memoria a quel mondo, ormai perduto. Ma arrivarci non sarà facile. La Città non è un luogo fisico: È al di là dei sogni e il viaggio sarà sicuramente difficile e pericoloso per i nostri personaggi, che ora non hanno solo Nubla per raggiungere il loro obiettivo, ma con molti altri personaggi e abitanti di quel mondo sarà trovare sulla loro strada.
Nubla 2, come il suo predecessore, non solo combina la narrazione del videogioco e i concetti dietro l'arte e le immagini nel Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza, ma piuttosto per dirci molto di più: Se il tema ricorrente in Nubla era la ricerca dell'identità e della memoria, ora il tema dei confini, del tempo e dello spazio, che ci rende tutti rifugiati in un mondo che non è più nostro sarà il tema principale di Nubla 2.