Phantom Doctrine è un avvincente gioco di spionaggio strategico a turni ambientato nel bel mezzo della guerra fredda. Sono numerose le fonti di ispirazione a cui hanno attinto i creatori del gioco, che immerge il giocatore in un'elegante atmosfera da film di spionaggio classico, in un mondo di operazioni in incognito, controspionaggio, cospirazioni e paranoia.
Nei panni del comandante di un'organizzazione segreta nota come Cabal, hai il compito di sventare una cospirazione globale volta ad aizzare i leader mondiali l'uno contro l'altro per scatenare una guerra fra le nazioni. Svolgi missioni segrete, indaga su documenti confidenziali e interroga gli agenti nemici per scoprire un piano diabolico. Ingaggia una lotta contro il tempo per sventare il piano e salvare il mondo da un destino terribile.