Sakuna: Of Rice and Ruin fonde un titolo d'azione a scorrimento orizzontale con un simulatore di fattoria. Impersona Sakuna, una viziata dea del raccolto che viene esiliata su un'isola pericolosa insieme a un gruppo di reietti umani.
Mentre esplora le ambientazioni stupende e misteriose dell'isola, Sakuna troverà casa in un villaggio di montagna e si dimostrerà degna del suo titolo raccogliendo riso e migliorando le vite degli umani.
Oltre a essere una reinterpretazione moderna della mitologia giapponese e un tributo ai giochi d'azione, Sakuna: Of Rice and Ruin è un'ode al riso e un'avvincente simulazione dell'arte dell'agricoltura.