L’amore è qualcosa di universale, ma ognuno lo vive in modo diverso. Solo: Islands of the Heart esplora il tema dell’amore in modo introspettivo, permettendo ai giocatori di identificarsi e riflettere sulle proprie esperienze.
Il mondo è diviso in arcipelaghi e ogni isola rappresenta un originale rompicapo. Risolvendo un rompicapo, il giocatore sarà ricompensato con un totem dormiente e dovrà svegliarlo per ottenere una risposta su amore e relazioni.
Come per l’amore, anche la maggior parte dei rompicapi non ha un’unica soluzione. Utilizzando casse che hanno proprietà e reazioni differenti, i giocatori potranno costruire il proprio percorso per raggiungere i totem dormiente su ogni isola.
La natura e la contemplazione sono anch’esse parti fondamentali di Solo: tira fuori la macchina fotografica e immortala il momento, suona la chitarra, dai da mangiare agli animali o siediti semplicemente su una panchina a pensare.