Asya ha dieci anni. Si diverte con le barchette di carta giù al torrente o giocando con gli amici in cortile, sempre pronta a correre a casa quando la mamma la chiama per cena.
Ma le fiamme della Seconda Guerra Mondiale divampano in Europa. Milioni di cittadini vengono deportati e costretti ai lavori forzati in Germania. Asya e sua madre sono tra questi Ostarbeiters. Dopo mesi di sofferenze in un campo di lavoro, Asya riesce a fuggire. La direzione è una sola: casa.
Aiuta Asya ad attraversare l'intera Germania e la Polonia per raggiungere il suo paese e ritornare dalla sua famiglia.