Transcripted è un mix particolare di due generi molto popolari e coinvolgenti: lo sparatutto a doppia levetta e match 3.
In Transcripted, i giocatori assumono il comando di una nano-sonda, un dispositivo microscopico usato per combattere le malattie che potranno personalizzare con opzioni infinite grazie ai numerosi potenziamenti di armi e navicelle che avranno a loro disposizione.