Art of Balance
Lo scopo del gioco è semplice: cercare di bilanciare con attenzione i blocchi per creare una pila stabile, utilizzando i controlli sensibili al movimento del Wii U GamePad per appoggiare i blocchi con accuratezza e precisione. Usa i principi dell'equilibrio per mettere una sopra l'altra tente forme diverse, alcune delle quali metteranno alla prova il tuo ingegno. Non dovrai fare tutto da solo però: fino a quattro giocatori possono impugnare un telecomando Wii per aiutarti nel gioco, per una modalità cooperativa a cinque giocatori senza precedenti.
Trionfa con le tue abilità in modalità sfida aggiuntive, costruendo la torre più alta possibile, risolvendo difficili sfide di equilibrio, o lottando contro il tempo, sbloccando premi mentre avanzi nel gioco. Mettiti a confronti con altri giocatori da tutto il mondo con le classifiche della modalità Endurance: un vero test per un aspirante campione dei blocchi!
Abbiamo incontrato Martin Sauter, dell'azienda di sviluppo Shin'en Multimedia, per parlare del gioco e scoprirne tutte le modalità.
Nintendo of Europe: Prima di tutto potrebbe presentarsi e descrivere il suo ruolo nello sviluppo di Art of Balance?
Martin Sauter: Mi chiamo Martin Sauter e lavoro come art director a Shin’en Multimedia. L'azienda si trova a Monaco, in Germania, e da tempo ci occupiamo di sviluppo software per le console Nintendo, a partire da Game Boy Color per arrivare, oggi, a Wii U. Abbiamo appena pubblicato Art of Balance per Wii U.
MS: Art of Balance è una nuova versione per Wii U della nostra serie Art of Balance. Esiste un capitolo per Wii e un Art of Balance TOUCH! per Nintendo 3DS e 2DS. Ma anche se i nomi dei giochi sono pressoché gli stessi per tutte le console, ogni versione è unica e frutto di un lavoro scrupoloso. Studiamo sempre la console con attenzione e cerchiamo di realizzare un titolo adeguato, che risulti il più forte possibile.
MS: Pensiamo che la versione per Wii U sia un ottimo gioco per tutti, perché abbiamo aggiunto un sacco di cose che tutti i ragazzi e le ragazze – anzi, persino i loro nonni! (ride) – che hanno comprato le altre versioni avranno modo di scoprire. C'è la modalità di gioco online, che consente di giocare tramite Internet con gli amici di tutto il mondo. Ci sono varie modalità cooperative, cosa che Art of Balance TOUCH! non prevede, e molti più livelli. Ma questi sono solo assaggi, dunque il mio consiglio è di provare il gioco!
NoE: Come ha detto, questo è il terzo capitolo della serie Art of Balance. Cosa vi ha spinto a creare una versione per Wii U?
MS: Prima di tutto, avevamo proprio voglia di sfruttare la modalità online, perché in Art of Balance TOUCH! o nell'originale Art of Balance per Wii non avevamo potuto farlo: avevamo bisogno di un certo livello di risoluzione per le grafiche. Qui le grafiche sono in HD, dunque sono completamente diverse dai giochi precedenti. Abbiamo cercato di usare la tecnologia a nostra disposizione per affinare la qualità delle immagini e ottenere uno stile più rilassato, in modo che il gioco trasmettesse una sensazione di serenità. Quindi, direi che la spinta è arrivata dalle grafiche e dalla modalità online, irrealizzabili senza la console Wii U.
MS: Il gioco multiplayer è composto da varie parti diverse. Abbiamo una modalità per giocatore singolo, chiamata Arcade, nella quale ci si può cimentare in 200 livelli, ma quattro giocatori, con i loro telecomandi Wii, possono inserirsi nel gioco per darti una mano, andarsene e rientrare in un secondo momento. E, ovviamente, si può giocare con il Wii U GamePad, per un totale di cinque giocatori in cooperazione. Oppure si può giocare da soli – tutto è possibile! È molto divertente, perché due persone insieme giocano in maniera diversa rispetto a quando sono da sole.