Senza alcuna parola o testo di dialogo in tutto il gioco, Teslagrad svelerà l'avventura poco per volta: in una città bagnata dalla pioggia, ti troverai nei panni di un piccolo ragazzino senza nome, un Teslamancer, che può manipolare le forze gemelle, ovvero elettricità e magnetismo. Ultimo sopravvissuto della tua gente, dovrai esplorare la misteriosa metropoli e, infine, la Tesla Tower, per scoprire una terribile verità sul tiranno che un tempo governava la nazione.
Mentre ti avventuri in questo arcaico mondo ispirato all'Europa, evitando e sfuggendo ai suoi pericolosi abitanti, tieniti pronto ad usare la tua materia grigia: risolvi subdoli rompicapi usando i tuoi poteri di manipolazione delle ambientazioni, incluso lo scambio delle cariche negative e positive dei blocchi o delle piattaforme per creare passaggi e raggiungere nuove aree. Polarità opposte creeranno attrazione e mentre polarità uguali faranno sì che i tuoi obiettivi si respingano. Decidi la tua polarità in modo da poter cavalcare tubi caricati di energia, galleggiando da un lato all'altro, o evitando barriere elettriche create per fulminarti! Polarizza le creature vicine, poi mandale negli angoli più irraggiungibili per scovare gli oggetti più difficili da ottenere... E quando avrai finalmente raggiunto il primo gigantesco boss, controllare la tua potenza elettromagnetica sarà un gioco da ragazzi!