Gli Scout sono famosi per le loro capacità nell'allenare i mostri: piegano al loro volere le bestie selvagge e costruiscono team di creature strabilianti che poi mandano a combattere in scontri all'ultimo sangue contro i team di altri Scout. I più coraggiosi comandanti di creature si incontrano ogni anno nel Torneo Monster Scout dove combattono per il titolo di campione del mondo.
Anche solo arrivare all'arena dei mostri dove si tiene l'evento è tutt'altro che facile: solo i migliori ci vanno e ottenere un posto su una volonave è incredibilmente difficile. Il nostro eroe, un giovane Scout che muore dalla voglia di partecipare al campionato, si intrufola a bordo dell'Albatros, una volonave diretta all'arena dei mostri. Sfortunatamente il destino ha altri progetti per la nave, che viene portata fuori rotta da una terribile tempesta e precipita su un'isola misteriosa...
L'isola è un luogo pericoloso, pieno di mostri strani e mai visti prima, pronti a essere reclutati. E, cosa più importante, i passeggeri dell'Albatros sono sparpagliati per tutta l'isola. Il nostro eroe dovrà darsi da fare per ritrovarli e trovare un modo per scappare dall'isola misteriosa!
Pensa di avere le carte in regola e dice che non si fermerà davanti a nulla pur di ottenere ciò che vuole. Chi se ne importa di quale sia la verità? È partita per il Torneo Monster Scout per diventare la numero uno!
Appassionato di lunga data del Torneo Monster Scout, Jim ha partecipato a ogni singola edizione. Certo, ha i capelli bianchi ed è pronto a prendere il suo ultimo volo, ma l'età dopotutto è solo un numero!