F-Zero GX
Accelera lungo il rettilineo. Affronta il tornante sterzando nel momento giusto per superare due rivali. Gestisci la propulsione evitando la carcassa del veicolo di un pilota più sfortunato di te. Accelera e urla dalla paura mentre affronti il giro della morte a 360°: sali, ribaltati e torna giù. Controlla il tachimetro: 2000 km/h.Può essere solo F-Zero.
F-Zero GX è la nuova rombante generazione dell'amatissima serie Nintendo, F-Zero, nata su Super Nintendo e cresciuta su Nintendo 64 e Game Boy Advance. Gli appassionati delle precedenti versioni si sentiranno a casa propria con i familiari comandi e le ben note strategie di F-Zero GX. Tuttavia, anche i neofiti delle corse su cuscinetti magnetici impareranno presto a muoversi come esperti su piste simili a montagne russe e tutti, davvero tutti, non potranno fare a meno di inchinarsi di fronte alla velocità e allo splendore di questo meraviglioso gioco di corse per Nintendo GameCube.
Sono disponibili tantissime modalità in F-Zero GX, inclusi un Grand Prix con più gare, attacchi a tempo, modalità per quattro giocatori e una superba novità: una modalità speciale per un giocatore che ti fa indossare i panni (completi di splendenti stivali dorati) dell'eroe di F-Zero, Captain Falcon, per una serie di 'missioni' a tutta velocità. Ma indipendentemente dalla modalità con cui sceglierai di giocare, F-Zero GX sarà sempre una sfida di velocità a bordo di futuristici veicoli fluttuanti: una velocità così incredibile che dovrai ripulirti la faccia dai moscerini al termine di ogni gara.Il pulsante A ti fa accelerare e andare sempre più veloce. Più veloce, più veloce, ancora più veloce, fino a quando 250 metri di pista spariranno ogni secondo sotto il tuo veicolo. Chiaramente ogni tanto è anche necessario sterzare un po'. In questo caso i pulsanti L e R, che ti consentono di girare maggiormente verso sinistra e destra, saranno i tuoi migliori amici. Ricorda però che a 1000 km/h solo con movimenti leggeri potrai affrontare gli incubi ad angolo retto e le orribili curve a U di F-Zero GX, schivando un rivale e riportandoti in carreggiata lungo la discesa di una rampa terrificante.
Poi ci sono le zone di energia: sezioni di pista color malva dove puoi ricaricare l'indicatore di energia visibile in un angolo dello schermo. Questa barra dall'aspetto innocente rappresenta la tua propulsione. Premi il pulsante Y e, con una visuale da capogiro e un rombo, ti troverai lanciato verso l'orizzonte notturno a 2000 km/h, superando i concorrenti prima ancora di accorgerti che erano là. Fai attenzione, però, perché l'indicatore della propulsione indica anche la tua energia: quando arriva a zero, la corsa è finita.L'impressionante parco macchine di F-Zero GX include oltre 30 veicoli, tutti con look e capacità uniche e piloti disegnati con un irresistibile stile da fumetto. Non ci vuole molto per trovare quello preferito: potrebbe essere la veloce ma fragile levigatezza del White Cat, pilotato dallo slanciato Jody Sumner, oppure il pesante e massiccio Stingray con il perennemente insoddisfatto Samurai Goroh al volante. Puoi anche divertirti con il rapporto velocità/accelerazione di tutti i veicoli, ideando infinite sottili strategie.
Ma la vera bellezza di F-Zero GX sono le 20 piste a disposizione. La Mute City di F-Zero torna per i più intrepidi, con i neon in colori pastello delle insegne di sushi bar ed 'Electric Stores' che sfrecciano via come fantasmi lungo il tracciato tutto curve del percorso. Sulla pista Lightning il senso di pericolo creato dalle tortuose strade sopraelevate è enfatizzato dal cielo minaccioso, perennemente squarciato da lampi violacei. Un fuoco bianco, invece, illumina la struttura metallica di Port Town, mentre la pista di Green Plant offre un giro della morte incredibilmente trasparente nel bel mezzo di una fitta foresta, dove il sole accecante può essere intravisto solo attraverso il lussureggiante fogliame.
A tutto questo si aggiunge un collegamento da brivido alla versione arcade di F-Zero: F-Zero AC. In F-Zero GX potrai personalizzare il tuo veicolo con parti guadagnate in seguito alle vittorie ottenute. Ma per accedere a tutte le 8000 possibili combinazioni di veicoli dovrai avvalerti anche di F-Zero AC. Potrai ad esempio caricare il tuo veicolo personalizzato in F-Zero AC e gareggiare con questo nelle diverse piste, nonché scaricare nuovi piloti e parti di veicoli in F-Zero GX. È veramente una nuova dimensione del mondo dei giochi.
Forse un giorno questa visione adrenalinica del futuro delle corse diverrà realtà. Nel frattempo la velocità irreale di F-Zero GX a noi sembra abbastanza reale. Grazie mille.