Viewtiful Joe
Quando vai al cinema con qualcuno, non ti aspetti di certo che uno dei cattivoni del film che stai guardando possa balzare fuori dallo schermo e rapire chi ti sta a fianco, vero? Eppure, che tu ci creda o no, è proprio quello che succede a Joe. Nel giro di pochi istanti il pacifico Joe viene catapultato in un ruolo che non è il suo: quello di un supereroe impegnato nella disperata missione di soccorso per liberare la sua fidanzata. Ma il bello è che adesso Joe si ritrova a vivere in un film, dove le leggi della fisica possono essere manipolate a proprio piacimento! Viewtiful Joe è un picchiaduro a scorrimento bidimensionale di vecchia scuola, caratterizzato da un'iniezione di effetti speciali capace di far impallidire qualsiasi megaproduzione hollywoodiana. L'obiettivo di Joe, a prima vista, è davvero semplice: farsi strada a suon di calci e pugni attraverso tutti i livelli del gioco, ripulendoli dai grotteschi avversari e dagli strampalati boss che gli si faranno incontro. Nelle situazioni critiche, Joe può contare sull'aiuto del potere che rende speciali tutti i film: il potere VFX! Se per esempio Joe è attaccato con armi da fuoco, ti basterà premere il Pulsante L per rallentare il tempo e avere così tutto il vantaggio necessario per scansare agilmente i proiettili. E non finisce qui, perché dopo aver imparato come velocizzare lo scorrere del tempo, Joe sarà in grado di riversare autentici cicloni di pugni sui nemici. Lo Stick C, infine, permette di zoomare dentro e fuori la scena di gioco, dandoti modo di eseguire i letali attacchi imparabili... Una delle cose più importanti da dire sul potere VFX, comunque, è che tramite di esso si rendono più spettacolari gli attacchi di Joe, e in Viewtiful Joe - eccoci al punto - più un attacco è spettacolare, più è elevato il punteggio che si ottiene per la sua esecuzione. L'importante, come in tutte le cose, è non esagerare: il potere VFX non dura in eterno, ed usarlo ad ogni pie' sospinto equivale a consumarlo del tutto (facendo così regredire Joe alla sua versione debole e in panni borghesi). Grazie alla squisita combinazione di grafica in cel-shading e azioni assurdamente spettacolari, giocare a Viewtiful Joe è come muoversi in un cartone animato. E c'è il pericolo che tu possa prendere sottogamba la sfida... Non dimenticare poi che Viewtiful Joe è un titolo della vecchia e gloriosa scuola dei videogiochi! Joe non concede nulla, è un gioco davvero duro (se per esempio esaurisci le vite poco prima della fine di un livello, devi ripeterlo dall'inizio). Capcom, per permettere anche ai giocatori meno smaliziati di prendere confidenza con il gameplay di Viewtiful Joe, ha molto saggiamente incluso nel gioco due livelli di difficoltà - "Kids" e "Adult". In definitiva Viewtiful Joe è un gioco tanto bello da guardare quanto divertente da giocare. E in più è un'esclusiva per Nintendo GameCube: vuoi mettere l'invidia degli amici che non posseggono un GameCube, quando vedranno questo autentico portento?